|
Pubblicato su politicadomani Num 89 - Marzo 2009
La pillola del giorno dopo
Il metodo, l’efficacia, la prescrizione medica, la diffusione
M. P.
È in vendita dall’ottobre del 2000 in Italia la cosiddetta pillola del giorno (che non va confuso con la pillola abortiva RU486). Il principio attivo è il progestinico levonorgestrel, una sostanza presente in molte pillole contraccettive, impiegata però in un dosaggio maggiore.
Al farmaco si potrebbe far ricorso, spiega la Pontificia Accademia della Vita in una nota del 31/10/2000, “entro breve tempo dopo un rapporto sessuale ritenuto presumibilmente fecondante, qualora si volesse impedire la prosecuzione di una gravidanza indesiderata. Alle inevitabili reazioni polemiche di chi ha manifestato seri dubbi sul meccanismo d'azione di tale ritrovato, che non sarebbe semplicemente contraccettivo bensì abortivo, è stato risposto (...) che una simile preoccupazione appare infondata in quanto la pillola del giorno dopo ha un'azione antinidatoria, suggerendo così implicitamente una netta separazione tra aborto e intercezione (impedire che avvenga l'impianto dell'ovulo fecondato, cioè dell'embrione, nella parete uterina)”. Il principio attivo è in grado di bloccare l’ovulazione in quanto “esplica un meccanismo prevalentemente di tipo antinidatorio, cioè impedisce che l'eventuale ovulo fecondato (...), ormai giunto nel suo sviluppo allo stadio di blastocisti (5°-6° giorno dalla fecondazione), si impianti nella parete uterina, mediante un meccanismo di alterazione della parete stessa. Il risultato finale sarà quindi l'espulsione e la perdita di questo embrione. Soltanto qualora l'assunzione di tale pillola dovesse precedere di qualche giorno l'evento dell'ovulazione, essa potrebbe talvolta agire con un meccanismo di blocco di quest'ultima (in questo caso, si tratterebbe di un'azione tipicamente contraccettiva)”.
Il Dipartimento di Salute Riproduttiva dell’OMS ha chiarito che il levonorgestrel non ha rilevabili effetti sull’endometrio (la mucosa uterina) o sui livelli di progesterone, quando somministrata dopo l’ovulazione. È tuttavia sconsigliata nelle donne a rischio elevato di gravidanze di tipo extrauterino e non è raccomandata come metodo di contraccezione regolare.
Una risoluzione del Parlamento Europeo sulla salute e sui diritti sessuali e riproduttivi raccomanda ai governi degli stati membri di agevolare l’accesso alla contraccezione d’emergenza a prezzi accessibili.
In Italia la pillola del giorno dopo può essere venduta solo dietro prescrizione medica con ricetta non ripetibile. Negli Stati Uniti è venduta tra i medicinali da banco anche nei supermercati; tutte le donne possono acquistarla senza prescrizione medica, ma per le minorenni resta l’obbligo di presentazione della ricetta. In Francia è disponibile nelle farmacie senza la necessità di prescrizione medica; è inoltre disponibile gratuitamente nelle scuole anche per le ragazze minorenni, senza l’obbligo di dichiarare la propria identità. In Spagna la pillola del giorno dopo è disponibile previa prescrizione medica, ma in alcuni centri la distribuzione è libera e gratuita. Nel Regno Unito alcune città (p.e. Manchester) hanno iniziato in via sperimentale la distribuzione gratuita.
|
|
|